> > Come accedere a un account Rocketmail

Come accedere a un account Rocketmail

rocketmail

RocketMail è stato uno dei principali servizi di posta elettronica e dal 1998 è stato acquistato da Yahoo. Ecco come è possibile accedere ad un suo account.

Yahoo garantisce un servizio di posta elettronica attraverso tre nomi diversi di dominio: yahoo, YMail e RocketMail. Yahoo detiene i diritti di tutti e tre i domini. Una delle caratteristiche principali offerte da Yahoo è quella della possibilità di creare un account su tutti e tre i domini con lo stesso ID se l’ID è disponibile.

La storia di Rocketmail

RocketMail ha rappresentato una vera e propria rivoluzione per quanto riguarda le email e più in generale la posta elettronica. La principale novità riguarda la gratuità del servizio che, a differenza dei precedenti sistemi, ha permesso a tutte le persone di accedere a questo servizio in maniera totalmente gratuita. RocketMail ha un’origine molto antica: è stato pensato e realizzato ben 21 anni fa, nel lontano 1996. Immediatamente si è posto in competizione con i servizi garantiti dalla piattaforma Hotmail, che infatti erano molto similari. Il 1997 ha rappresentato un anno importante e decisivo per questo servizio. Questo perché l’intera piattaforma web è stata comprata da Yahoo! che ha usato queste ottime basi per creare un personale servizio di webmail chiamato Yahoo! mail.

Inizialmente questa notizia ha creato il panico in tutti gli utenti che si erano registrati su RocketMail prima dell’acquisto di Yahoo!. Ma fortunatamente Yahoo ha permesso loro di mantenere l’indirizzo di posta con il dominio vecchio @rocketmail.com. Il 23 giugno del 2008 Yahoo! ha dato nuovamente la possibilità di registrare indirizzi di posta con dominio @rocketmail.com. Nella medesima circostanza Yahoo! ha anche creato un nuovo dominio che ha preso il nome di @ymail.com.

Questa decisione è durata però solamente pochi mesi. Yahoo! ha infatti tolto rapidamente la possibilità di creare nuovi account con dominio @rocketmail.com e @ymail.com. Nello stesso momento è stata disabilitata anche la possibilità di creare account con domini nazionali come per esempio @yahoo.it o @yahoo.fr. Fortunatamente per gli utenti però entrambi i domini precedentemente restati sono rimasti attivi ed utilizzabili dal cliente.

Come accedere a Yahoo Mail

In questo momento Yahoo Mail rappresenta uno dei migliori gestori del servizio di posta elettronica d’Italia e del mondo. Questo programma è totalmente gratuito ed è uno tra i servizi di posta elettronica maggiormente usati. Ecco in che modo è possibile entrare nella propria casella di posta di Yahoo. Come prima cosa è necessario aprire il proprio browser e andare all’indirizzo http://mail.yahoo.com. A questo punto esegui il login usando il tuo username e la tua password. Se ancora non hai un account, clicca sulla voce ‘Entra’ e seleziona ‘Crea nuovo account’ per crearne uno in maniera rapida. Controlla la tua posta in arrivo.

Per visualizzare un messaggio non letto, cliccaci semplicemente sopra. I nuovi messaggi sono evidenziati per essere facilmente riconoscibili. Il numero dei messaggi non letti appare accanto alla voce ‘Posta in arrivo’. Quando hai finito di leggere le tue mail puoi eseguire il logout dal tuo account. Se stai usando un computer pubblico oppure condiviso, è fondamentale eseguire il logout dall’account per evitare l’ingresso nelle tue mail di persone estranee. Per fare il logout è necessario posizionare il puntatore del mouse sulla voce ‘Ciao [tuo nome]…’. A questo punto bisogna selezionare la voce ‘Esci’ che ti riporterà alla home di Yahoo Mail.