> > Come installare Java su un iPhone

Come installare Java su un iPhone

iphone 410324 1920

L'installazione di Java su un iPhone può sembrare una cosa impossibile, oggi invece è una realtà.

Tutto quello che devi avere è un jailbroken iPhone/iPod Touch e Cydia installato sul dispositivo. Cydia è come l’AppStore di Apple, ma con applicazioni utili.

Ecco come installare Java

Avere Java sul dispositivo vi permetterà di eseguire le applicazioni Java disponibili sul PC.

Cose che ti serviranno

iPhone

Internet

Cydia

Istruzioni

  • Accendere il vostro iPhone jailbroken o iPod Touch e assicurarsi di essere sia su rete 4G o su una connessione Wi-Fi. Per fare questo, premere “Impostazioni” e poi “Wi-Fi” per trovare la tua rete più vicina. Immettere il codice di accesso di sicurezza e si viene collegati a una rete molto più veloce rispetto anche le velocità 4G dell’iPhone.
  • Premere l’applicazione “Cydia”. Cydia è un app store e offre più opzioni di personalizzazione e applicazioni.
  • Cliccare sul pulsante “Cerca” nella parte in basso a destra e digitare la parola “Java”. Premere su questa app.
  • Premere il tasto “Installa” in alto a destra della schermata successiva, e l’applicazione verrà scaricata e installata. Ora avrete accesso ai molteplici strumenti basati su Java.

Backup

Ovviamente se optate per il jailbrake sul vostro device, dovete ricordare che, se per un qualsiasi motivo doveste portarlo in assistenza, è opportuno disinstallarlo per non invalidare la garanzia del vostro prodotto.

Perchè anche se il jailbreak non è illegale, non è comunque un suppporto ufficiale di Apple.
In pratica per jailbrek si intente sbloccare il dispositivo per ottenere opzioni aggiuntive.

Bisogna saper inoltre che non è sopportato su tutti i device Apple e che su questi, una volta fatto il jailbrek, alcune applicazioni potrebbero non funzionare oppure mandare in crash il vostro device.

La cosa da fare prima di eseguire il jailbreak sull’ iPhone è effettuare un backup completo del contenuto dello stesso sul tuo computer e sarebbe anche opportuno su iCloud, in modo da avere una copia di sicurezza di app e dati in caso di problemi.

Per effettuare il backup dell’iPhone sul PC devi semplicemente collegarlo al computer tramite il cavetto apposito e selezionare l’icona backup dal menu di i Tunes (si trova in alto a sinistra) e cliccare sul pulsante effettua backup adesso.

Si consiglia inoltre, una volta effettuato il , di riportare il vostro device alle impostazioni iniziali di come lo avete tolto dalla confezione per evitare, una volta riavviato, di avere problemi riguardanti lo sblocco che avete effettuato.

Una volta sicuri di aver spostato tutto quello che ci serve al sicuro, si può eseguire il jalbreak del tuo device ad avere la applicazioni Java disponibile anche su iPhone.