Come trovare un’OTTIMA pellicola protettiva per lo schermo iPad

Pubblicato da il 19 agosto 2011 11:47

Condividi questo articolo

Commenta

Le pellicole protettive proteggono da impronte delle dita e graffi.

L’interfaccia touchscreen di iPad lavorerebbe sicuramente meglio senza protezioni sullo schermo, che, così però, sarebbe esposto a eventuali graffiature.

L’articolo prosegue dopo il video

Le protezioni per schermo sono solitamente delle pellicole in plastica che proteggono lo schermo del tuo iPad dai graffi, pur riducendo la reattività dello schermo. Le migliori pellicole protettive offrono ovviamente una funzionalità maggiore ma non rappresentano certo una scelta proprio economica. E’ sempre meglio verificare le protezioni per schermo direttamente di persona piuttosto che ordinarle su internet; in questo modo si può vedere come sono in realtà e come aderirebbero allo schermo del proprio iPad.

ISTRUZIONI

1

    Recati presso un rivenditore di prodotti elettronici nella tua zona, o presso un qualsiasi negozio che venda anche pellicole protettive per iPad. Per esempio un negozio autorizzato AT&T o Verizon.

2

    Scegli sempre tra le marche migliori e più conosciute che lavorano sui prodotti iPad. Se non conosci nessuna marca buona, fai un giro su internet e controlla sempre la voce “Chi siamo” o “Su di noi” per trovare quante più informazioni puoi sull’affidabilità dell’azienda e da quanto tempo opera sul mercato.

3

    Fai sempre riferimento, nelle tue ricerche, a pellicole protettive per telefoni cellulari. Le aziende che realizzano pellicole protettive per telefonini touchscreen producono spesso anche protezioni per iPad. Se vedi che una compagnia produce solo pellicole per iPad, allora evita di acquistare il suo tipo di pellicola protettiva.

4

    Leggi attentamente quali sono le caratteristiche che una pellicola protettiva dovrebbe avere consultando gli elenchi o le etichette delle aziende più affidabili. Una pellicola protettiva non deve solo proteggere lo schermo dai graffi ma anche evitare il formarsi delle macchie o impronte delle dita spesso causate dall’olio nei polpastrelli, a cui le pellicole dovrebbero invece resistere. In questo modo eviteresti anche di pulire spesso lo schermo. Alcune pellicole protettive offrono anche finiture antilucido o opacizzanti per attenuare l’effetto lucido dello schermo iPad, il che va ad agevolare la lettura in piena luce. Questi strati protettivi possono, però, ridurre la chiarezza di video e foto, quindi, pondera bene la scelta della protezione dello schermo a seconda dell’uso che fai del tuo dispositivo.

5

    Leggi bene le istruzioni per l’uso. Scegli solamente pellicole non-aderenti, poiché le pellicole aderenti potrebbero lasciare residui sullo schermo. Se sulla confezione della protezione c’è scritto che la pellicola è facilmente removibile e riposizionabile, allora significa che è non aderente e quindi sicura da applicare.

6

    Chiedi al/alla commesso/a se tra i cellulari o iPad in esposizione c’è qualcuno con la pellicola protettiva già applicata. Se si, fatti aiutare nel trovarlo ed usa questo modello da esposizione per verificare effettivamente la reattività della pellicola e la sua protezione contro le macchie.

7

    Sempre con l’aiuto ed il permesso di un/una commesso/a, togli la pellicola dalla confezione e appoggiala sullo schermo del tuo iPad. La pellicola dovrebbe coprire perfettamente lo schermo e lasciare un spazietto per il tasto “Home.”

8

    Visita anche altri negozi o rivenditori e ripeti le stesse cose, in particolare chiedi al/alla commesso/ quali pellicole usano come dimostrazione. In questo modo ti farai un’idea di quali pellicole funzionino meglio e magari il/la commesso/a ti aiuteranno nella scelta consigliandoti secondo la loro personale esperienza.

9

    Al momento dell’acquisto, scegli, prima di tutto, sempre la pellicola che meglio si adatta alle tue esigenze e che rispecchia le caratteristiche trovate consultando, durante le tue ricerche, le aziende più affermate. In fine, tieni conto anche delle informazioni ricevute dai rivenditori.

Riferimenti
AllTouchTablet; Le migliori Protezioni per schermo iPad: Mai più graffi sullo schermo!; John Pope; Settembre 2010
ILounge: Prime valutazioni comparative sulle pellicole protettive per lo schermo iPad; Jeremy Horowitz; Aprile 2010

Autore: Anne Hirsh, collaboratore eHow.

Guarda anche questi siti

Rispondi