> > Comparazione e confronto tra musica classica e rock

Comparazione e confronto tra musica classica e rock

default featured image 3 1200x900

Da un punto di vista superficiale, sembrerebbe che il rock e la musica classica siano agli antipodi sia per lo stile che per la struttura musicale. Per compararli, bisogna capire le differenze tra i due e i cambi che sono stati fatti nella musica moderna. Le caratteristiche classiche: la musica...

article new ehow images a06 hu d3 compare contrast rock classical music 800x800
Da un punto di vista superficiale, sembrerebbe che il rock e la musica classica siano agli antipodi sia per lo stile che per la struttura musicale. Per compararli, bisogna capire le differenze tra i due e i cambi che sono stati fatti nella musica moderna.
Le caratteristiche classiche:
la musica classica si presenta in generi, quali il concerto e le sinfonie, con enfasi nella melodia e l’accomapgnamento. E’ facilmente riconoscibile da pezzi ricchi nei cambi ritmici e da accordi. La musica classica si accompagna spesso in grandi orchestre.
Rock and Roll:
è suonato in un ritmo di 4/4 molto accentuato. Dal 1950 in poi ha iniziato a espandersi. Negli anni ‘6o e ’70 il rock ha subito molti cambiamenti. Qualche gruppo, come i Pink Floyd hanno adottato degli stili classici integrando diversi suoni anche grazie all’elettronica e alle performances di pezzi più lunghi con cambi ritmici.
Il metal e il classico:
qualche gruppo metal si è divertito a mescolare il genere classico con il rock. Nel febbraio 2008, il gruppo metal dei Within Temptation si è esibito a Rotterdam con l’orchestra e il coro della Pa’Dam.