> > In quale momento della giornata si verifica la più alta concentrazione di po...

In quale momento della giornata si verifica la più alta concentrazione di polline?

default featured image 3 1200x900

Molte piante rilasciano polline la mattina, solitamente ciò non avviene dopo l'alba. La più alta concentrazione di polline avviene solitamente la mattina, quando il tempo è caldo, asciutto e ventilato e il polline si concentra nelle aree urbane. La più alta concentrazione di polline dipende da...

images7
Molte piante rilasciano polline la mattina, solitamente ciò non avviene dopo l’alba. La più alta concentrazione di polline avviene solitamente la mattina, quando il tempo è caldo, asciutto e ventilato e il polline si concentra nelle aree urbane. La più alta concentrazione di polline dipende dalla stagione e dal tipo di piante che crescono in quel periodo. Il tempo, il vento, l’umidità e la pioggia sono elementi che possono produrre maggiore concentrazione di polline.
Alcune piante impollinano solo una volta all’anno, come in primavera e in luoghi in cui le quattro stagioni tendono a essere distinte.
In altri climi in cui le piante tendono a essere inattive per buona parte dell’anno soprattutto in inverno, l’impollinazione dura anche tutto l’anno.
Le piante possono impollinare in qualsiasi periodo della giornata: dalla mattina alla sera alla notte.
Il vento può trasportare il polline anche in altre aree.
L’alta umidità e il caldo possono rendere il polline pesante e difficile da trasportare. La pioggia permette di lavare via il polline dall’aria.