> > Le 10 citazioni memorabili di Gandhi

Le 10 citazioni memorabili di Gandhi

default featured image 3 1200x900

Mohandas K. Gandhi ( 1869 - 1948) è stato il leader politico e spirituale dell'india. E' sconosciuto il luogo di nascita. Il 2 ottobre scorso è stato il compleanno di Gandhi, meglio conosciuto come il Mahatma Gandhi. E' un luminario indiano famoso per aver portato l'India all'indipendenza con m...

Mohandas K. Gandhi ( 1869 – 1948) è stato il leader politico e spirituale dell’india. E’ sconosciuto il luogo di nascita.

Il 2 ottobre scorso è stato il compleanno di Gandhi, meglio conosciuto come il Mahatma Gandhi. E’ un luminario indiano famoso per aver portato l’India all’indipendenza con mezzi pacifici, ancora oggi è considerato ua figura di riferimento, a più di 60 anni dalla sua morte avvenuta nel 1948.

Ecco una collezione di alcuni suoi pensieri come nostro personale contributo.

1. Sulla vita:

“La mia vita è il mio messaggio”

2. Sull’essere un soldato:

“Io guardo a me stesso come un soldato, sebbene sia un soldato di pace”.

3. La fiducia nell’umanità:

” Non devi perdere la fiducia nell’umanità. L’umanità è un oceano: se poche gocce dell’oceano sono sporche, non vuol dire che l’oceano sarà sporco”.

4. La non violenza:

“La non violenza è il primo articolo della mia fiducia, ma è anche l’ultimo articolo del mio credo”.

5. I 7 peccati:

I 7 peccati sociali: politica senza principi, benessere senza lavoro, piacere senza coscienza, conoscenza senza carattere, commercio senza moralità, scienza senza umanità, culto senza sacrificio”.

6. La verità:

” Uno sbaglio non diventa verità in base alla ragione di molteplici propagande, neanche la verità diventa errore se nessuno la vede. La verità sta in peidi da sola, anche se nessuno la supporta. Si sostiene da sola”.

7. La piccola voce:

“Il solo tiranno che accetto è la piccola voce che è in me. E anche se dovessi affrontare di essere una minoranza di ciò, credo umilmente di essere nella minoranza che spera”.

8. Libertà:

” Sono un’amante della libertà e non farei niente che possa ostacolare la tua”.

9. Il perdono:

” Il debole non potrà mai perdonare”. Il perdono è la virtù dei forti”.

10. La natura dell’uomo:

” Un uomo non è altro che il prodotto dei suoi pensieri. Quello che lui pensa è”. 18079